La storia di papà pinguino

Sam è un po' triste perché questa sera...

Perchè ho paura cover

Nomos Release date:13-04-2023

Codice Isbn: 979-1259580634

Target:

dai 3 anni

Recensione

Sam è un po' triste perché questa sera il suo papà, probabilmente, non arriverà in tempo per la storia della buonanotte.

"Fiuuu!”, come non detto! Eccolo entrare in casa tutto trafelato. Oggi, però, ci vuole una storia diversa dal solito, magari una storia semplice, ad esempio quella di un pinguino normale, senza superpoteri, né particolari abilità.

Ma no! " deve aver fatto qualcosa, altrimenti che storia sarebbe?", beh, la storia di un papà pinguino alle prese con un uovo da accudire.

Pubblicato in formato cartonato con la sovra copertina, l’albo di Lindsay Camp, qui tradotta da Francesca Giulia La Rosa, racconta al target +3 anni il mondo popolato dai pinguini, definendo un attento focus sulla loro genitorialità. L'autrice, presentando un riuscito parallelismo, "celebra tutti i papà" mediante un viaggio posto tra conoscenza ed emozionalità, messi in risalto delle illustrazioni di Momoko Abe. Infatti, le tavole, rese vive da sfondi semplici, offrono un originale stile pittorico fatto di linee, sfumature e colori dominanti, che trovano nell’accorta e metaforica alternanza tra colori caldi e freddi, il giusto termometro per descrivere un narrato in grado di scaldare il cuore di ogni genitore.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet

Acquista su Amazon




Scheda: